L’Ass. il Cilindro nasce nel 1989 al Trullo su proposta di Pino Cormani che dopo varie esperienze come attore accanto ad attori quali G. Albertazzi, A. Foà, Pippo Franco, Gregoretti sente il bisogno artistico e culturale di creare, insieme ad altri artisti professionisti, una propria associazione per esprimere in maniera diversa dalla routine professionale, l’arte del Teatro. Il Cilindro si pone come obiettivo il fatto di valorizzare i giovani, sia attori che autori, tecnici scenografi e costumisti, e come pubblico di riferimento si rivolge ai giovanissimi. Inizia così a produrre spettacoli per le scuole considerando il pubblico dei bambini un pubblico di primaria importanza. Da 30 anni si dedica con particolare entusiasmo al teatro per ragazzi, convinta più che mai dell’importanza culturale, sociale e didattica che tale attività riveste per gli alunni. Senza tema di smentita siamo la prima Compagnia del Lazio e tra le prime in Italia come affluenza di pubblico delle scuole, pubblico che continua sempre ad aumentare: segno di gradimento e di stima da parte di centinaia e centinaia di insegnanti.
Crediamo che il “seme culturale” e, in questo caso “teatrale” debba essere coltivato all’interno del nucleo familiare; assistere insieme ad una rappresentazione teatrale darà poi modo alla famiglia di sviluppare anche un confronto critico che potrà arricchire e alimentare una crescita culturale.
L’Associazione si è dedicata anche alla produzione e rappresentazione di spettacoli destinati agli adulti collaborando con artisti quali A. Foà, F. Bucci, A. Innocenti, F. Fiorentino, M. Mattioli, F. Califano, G. D’Angelo, Pippo Franco, ecc.. ma soprattutto ha cercato di dare la possibilità ai giovani talenti di esibirsi su palcoscenico accanto ad attori di provata esperienza o con produzioni dedicate esclusivamente ai giovani. L’associazione si vanta anche di aver avviato al lavoro tantissimi giovani nel mondo del teatro alcuni dei quali oggi, hanno raggiunto il grande successo, e molti dei quali continuano a lavorare stabilmente in compagnie di primaria importanza.
Il Cilindro si è avvalso in questi anni di collaborazioni e coproduzioni con importanti società appartenenti al mondo del teatro: ad esempio Teatro e Società di P. Mezzasoma, Società per attori di F. Clavari, la Tiberio Fiorilli di Bari, il glorioso T.P.R. (Teatro popolare di Roma) di A. innocenti, gli Artisti associati di W. Mramor, oltre la società diretta da Massimo Chiesa.
Gli spettacoli prodotti e rappresentati per gli adulti spaziano dal teatro classico a quello moderno come ad esempio la produzione di Amleto, “la Mandragola”, i “carteggi amorosi” tra Dannunzio e Duse, poi spazio alla commedia con “l’Alba il giorno e la notte” di Niccodemi, “l’Orso e domanda di matrimonio”; teatro musicale con Pinocchio, il Giro del mondo in 80 giorni, e spazio a recital poetici-musicali con spettacoli dedicati a P.Pasolini, G. Gaber, E. Iannacci e spettacoli sulla poesia italiana chiamati “Poesia in concerto”.
Su incarico del Comune di Roma l’Associazione ha organizzato più di 10 edizioni dell’Estate Romana in periferia, utilizzando parchi e piazze comunali e rappresentando una serie di spettacoli tra i quali i sopra citati. In sintesi 1989 nascita dell’associazione; oltre 60 opere prodotte e rappresentate numerose collaborazioni di coproduzione con compagnie primarie collaborazioni con attori affermati, numerosi giovani avviati al mondo del professionismo realizzazione di laboratori per giovani e adulti rassegne anche su incarico di enti pubblici.
Dal 2016 ad oggi realizza ogni anno il progetto “Primi Passi A Teatro” finanziato dalle Regione Lazio: trattasi di spettacoli per le scuole con oltre 50 rappresentazioni per ogni annualità e realizzazione di 20 laboratori teatrali per gli alunni delle scuole infanzia, primaria e medie di Roma.
ATTIVITA ULTIMO TRIENNIO (Con esclusione del periodo Covid)
- 2016, con il contributo della Regione Lazio, organizza la rassegna delle matinée “Primi Passi a Teatro”
- 15 nuovi allestimenti teatrali, oltre 400 Rassegne musicali e poetiche:
- Stagione 2016-17: Il Giro del Mondo in 80 giorni, Fedro ed Esopo un mondo di favole, L’Amore delle tre melarance e rassegna Primi Passi a Teatro
- Stagione 2017-18: Il Piccolo Principe, L’Odissea, Il Gatto con gli stivali e rassegna Primi Passi a Teatro
- Stagione 2018-19: Il Fantasma del Teatro, La vera storia di Cappuccetto Rosso, Quando er Tevere era biondo , Aria di Napoli e rassegna Primi Passi a Teatro
- Stagione 2022/2023: Onesto Jago, Il Bugiardo, Amleto e rassegna Primi Passi a Teatro
- Settembre 2018: vince il bando per la manifestazione “Estate al Municipio”, 4 serate di teatro in zza De André XI Municipio Roma
- Agosto/settembre 2019: vince il bando per la manifestazione Estate Romana “Giornate di Gioia”, 13 serate di spettacoli teatrali e spettacoli itineranti c/o Parco Gioia di Via Fulda in Roma
- Agosto 2022: vince il bando dell’Estate Romana Riaccendiamo la Città insieme con la manifestazione Luci D’arte in Periferia, manifestazione di Teatro e Musica– Trullo, Piazza San Raffaele 16 -31 agosto 2022
- Su incarico del Municipio XI ad ottobre 2022 organizza e realizza il “Premio Arvalia 2022” presso il Parco Tevere della Magliana con spettacoli itineranti e sul palco.
- Su incarico del Municipio XI a giugno 2023 organizza e realizza il “Premio Arvalia 2023” presso il Parco Tevere Marconi con spettacoli itineranti e sul palco.
ANNI
Spettacoli
Premi
La nostra esperienza
Dalla sua nascita l’Associazione ha prodotto più di 150 spettacoli, ha organizzato eventi cinematografici laboratori teatrali destinati a giovani e adulti, ospitato centinaia di compagnie per lo più giovani, ha organizzato concerti, tavole rotonde, convegni, ha lanciato nel mondo del professionismo tanti giovani molti dei quali oggi sono attori afferamti.
Teatro San Raffaele
Crediamo che il “seme culturale” e, in questo caso “teatrale” debba essere coltivato all’interno del nucleo familiare; assistere insieme ad una rappresentazione teatrale darà poi modo alla famiglia di sviluppare anche un confronto critico che potrà arricchire e alimentare una crescita culturale.
Contatti
Indirizzo: via di San Raffaele 6 – Roma 00148
Telefono: 06.45447585 – 3484032139
E-mail: ilcilindroteatro@yahoo.it